giovedì 21 luglio 2011

La Quercia di Novi.

Evidentemente la zona di Novi è una zona di grandi querce (Vedi la quercia di Tassarolo). La settimana scorsa in libreria ho trovato questo nuovo fantastico libro di Tiziano Fratus: "Le bocche di legno" guida arborea del Piemonte (edizioni Marco Valerio). Leggendolo, tra i vari alberi che conoscevo e tra i moltissimi di cui non avevo notizia, mi sono imbattuto in questa quercia proprio a pochi metri dalla statale Novi-Serravalle, su cui passo così spesso. La più grande quercia del Piemonte a due passi e io non lo sapevo! Vergogna! Oggi dovevo proprio passare di li e visto che pensavo di tornare presto mi sono portato macchina fotografica e libro per le indicazioni.



Per visitare la quercia arrivando da Novi ligure seguite per Serravalle sulla strada che porta all'Outlet. Prima della prima delle due rotonde, sulla destra c'è una piccila stradina che indica Cascina Perpetua. La seguite per poche centinaia di metri fino ad arrivare ad un'altra stradina. Girate a destra e vi fermate in uno slargo di fronte ad un grande cancello a pochi metri dal bivio. La vedrete sulla destra in mezzo a un prato. La quercia dovrebbe avere circa 400 anni e sembra proprio essere la più grande del Piemonte. E' bellissima! I rami si allargano a pochi metri dal suolo formando forme incredibili. Un vero e proprio monumento naturale, un essere sacro delle nostre terre!


Per una descrizione più accurata e altre foto seguite il link alla pagina di Tiziano Fratus: http://homoradix.wordpress.com/2011/01/14/400-anni-per-la-quercia-di-novi-ligure/

Foto aggiornamento autunnale:


Nessun commento:

Posta un commento