giovedì 26 dicembre 2013

Cerchio megalitico di Como.

Qualche settimana fa sono passato da Como per andare in Svizzera e mi sono ricordato che pochi anni fa durante i lavori per la costruzione del nuovo ospedale era venuto fuori un grande cerchio di pietre. Cercando su internet ho trovato poche informazioni al riguardo e così ho cercato come raggiungere l'Ospedale Sant'Anna che si trova in località San Fermo della Battaglia vicino a Como.


Arrivato sul luogo, a poche centinaia di metri da un centro commerciale, ho iniziato a girare trovandomi all'ingresso dell'ospedale. Nessuna indicazione e dopo alcuni giri stavo per lasciare stare quando ho avuto l'idea di dare un'occhiata oltre una specie di recinto di erba e pietre di recentissima fattura. Visto spuntare qualche pietra ho provato ad entrare dall'ingresso principale e ho scoperto che il sito megalitico si trova all'interno del parchetto dell'ospedale, finito, ma ancora chiuso. Approfittando del cantiere semi-abbandonato e delle poche persone ho deciso di addentrarmi per pochi minuti e ho scattato poche foto. Nel complesso si tratta di un grande cerchio di cui si notano piccole pietre spuntare dal terreno ma segnato dai nuovi lavori, e poi spostato da una picola "collinetta" circondata da alcuni menhir. Purtroppo non ci sono indicazioni e come dicevo prima le informazioni su internet sono poche e superficiali. Comunque dovrebbe trattarsi di un sito creato nel 2500 a.c. e poi coperto dal passare dei secoli. Direi che è inutile chidersi se fosse un osservatorio astronomico o un luogo di culto (ogni luogo era considerato sacro in antichità) e aspettare novità!

 

Il Menhir della Cattedrale di Le Mans.

A Le Mans in francia, c'è una famosa cattedrale, dedicata a San Giuliano. Nel 1778, su uno dei lati venne installato un menhir, molto particolare nella forma (vedere foto) che proveniva da un sito megalitico appena demolito (pensare quanti siti del genere sono andati persi prenderne la pietra) noto come dolmen della pierre au lait (pietra del latte). E' interessante pensare a quanto un luogo preistorico dovesse essere ancora caro nella tradizione religiosa popolare all'epoca per spostarlo sulla cattedrale della città!


Uno dei tanti esempi di come il sacro antico e pagano abbia attraversato i secoli e nonostante i cambi culturali, la cristianizzazione dell'Europa e il razionalismo capitalista sia arrivato fino a noi e sia ancora presente nella nostra epoca.

Ci sono comunque diversi esempi simili anche nel nostro piemonte.